Le migliori app per fotografi professionisti

Scouting location

Cadrage

Se siete alla ricerca di un app per fotografi professionisti che vi aiuti nella caccia delle location fotografiche vi sarete già chiesti se esiste un app dedicata allo scouting location.

Dopo averne provate alcune finalmente sono giunto alla conclusione che Cadrage Director’s Viewfinder è in assoluto la migliore. Con questa splendida applicazione per fotografi professionisti vi sarà possibile selezionare il vostro modello di fotocamera (o videocamera), inserire i dettagli dell’ottica e scattare le foto dei vostri spot con la stessa inquadratura della vostra reflex o videocamera.

In automatico sarà poi possibile generare un file pdf da condividere con assistenti e gli altri partecipanti al progetto inserendo note e dettagli e, persino, modificando al volo la foto direttamente dall’app per darle già il “tono” desiderato nel lavoro finale.

Se cercate un app professionale per organizzare i prossimi shooting fotografici Milano o in giro per il mondo avete trovato l’app che fa per voi.

Il prezzo da pagare è un pò altino ma ne vale assolutamente la pena; trovo che sia un app fondamentale che ogni fotografo professionista che lavora in esterna deve possedere sul proprio smartphone.

Scarica Cadrage Director’s Viewfinder

Prezzo: 21,99 €

Quando fotografare?

Sun Seeker

La luce in fotografia è la base e avere un app che ci permette di capire esattamente quando è l’ora ideale per fotografare in una determinata location è fondamentale.

Da tantissimi anni personalmente utilizzo Sun Seeker perchè mi da la possibilità di capire dove si trova precisamente il sole nei diversi momenti della giornata.

Con quest’applicazione, infatti, possiamo sfruttare la mappa 2d (dall’alto) per vedere “come gira” la luce rispetto alla nostra posizione nell’arco del giorno oppure sfruttare la fotocamera del nostro smartphone per vedere, in 3d, come si muoverà il sole e arrivare in location al momento giusto.

L’interfaccia grafica di Sun Seeker è semplice e ci da informazioni quali orari di alba e tramonto e la possibilità di prevedere (scegliendo dal calendario) come girerà il sole in un determinato periodo dell’anno in una determinata location.

Questa funzione è particolarmente utile perchè spesso succede di fare i sopralluoghi magari qualche mese prima del lavoro e, ovviamente, a parità di orario le condizioni di luce sicuramente saranno diverse il giorno delle riprese.

Con questa funzione possiamo arrivare in orario in ogni lavoro!

L’app è magnifica, l’ho già consigliata a molti colleghi che mi stanno ancora ringraziando :P

Golden hour e ora blu non saranno più un problema con Sun Seeker!

Scarica Sun Seeker

Prezzo: 10,00 €

Fotografia lunga esposizione

Long Exposure Calculator

Quando vogliamo fotografare con filtro nd perchè abbiamo la necessità di togliere il più possibile la luce che colpisce il sensore al fine di non bruciare l’immagine, trovare i rapporti di tempo e diaframma corretti è sempre un terno al lotto.

Long Exposure Calculator ci viene in soccorso permettendoci di inserire la tipologia di filtro nd montato sulla lente e il tempo dell’otturatore per la fotografia equivalente (senza il filtro stesso).

L’app calcolerà in tempo reale il tempo necessario per effettuare la fotografia con gli stessi settaggi di tempo e diaframma ma col filtro nd montato, permettendovi di fare centro al primo colpo!

Per le strade di New York è un’applicazione che ho utilizzato moltissimo e che mi ha permesso di risparmiare tantissimo tempo durante le sessioni fotografiche perchè, grazie ad essa, non dovevo andare a tentoni ma semplicemente inserendo i dati richiesti mi forniva già il valore corretto.

L’interfaccia è molto basilare (ed è giusto che sia così per quello che deve fare) e non presenta fastidiose pubblicità, nonostante sia gratuita.

Foto lunga esposizione? No problem con Long Exposure Calculator!

Scarica ora Long Exposure Calculator

Prezzo: gratis

Il meteo, possiamo prevederlo?

Bonus: Meteo&Radar

Se c’è una cosa che non possiamo decidere è il meteo ma tra le tantissime app che ci offrono le previsioni, Meteo&Radar è quella che utilizzo di più e che vi consiglio. Perchè dovreste scaricare quest’app al posto delle classiche Meteo.it e simili?

Primo perchè è molto attendibile e secondo perchè presenta la possibilità di osservare il “radar” dall’alto con lo spostamento delle nuvole degli ultimi 15 minuti, utile per verificare con una certa accuratezza se il temporale previsto a metà pomeriggio è effettivamente in arrivo o meno.

La versione pro è senza pubblicità e permette di zoomare maggiormente nel radar, ma vi assicuro che anche la versione free fa il suo sporco lavoro!

Scarica Meteo&Radar

Prezzo: gratis