Cerchi un fotografo di food?

Scegli un fotografo esperto per il tuo prossimo shooting di food!

Massima qualità garantita

Ti offrirò un servizio di food photography della massima qualità possibile.

Editing fotografico professionale

Come fotografo di food mi occupo anche di editing e fotoritocco professionale sulle immagini.

Fotografo food Milano: scegli un vero esperto del settore!

Hai un ristorante a Milano? Scegli un food photographer professionista, valorizza i tuoi piatti!

Che si tratti di fotografare un piatto preparato a regola d’arte dallo chef oppure di raccontare il backstage del servizio in cucina, l’unico limite sarà la fantasia.

Come fotografo di food adoro fotografare il cibo e tutto ciò che lo circonda, dalla preparazione all’impiattamento finale.

La cucina moderna prevede piatti che sono delle vere e proprie opere d’arte e con le mie immagini cerco sempre di esaltarne al massimo forme, colori e dettagli, anche in fase di elaborazione dei files. Conoscere il soggetto della fotografia è di vitale importanza per la buona riuscita di un’immagine; sembrerà una banalità, ma esistono parecchie tecniche nel campo della fotografia di food che possono stravolgere uno scatto, migliorandolo a dismisura.

Per prima cosa conoscere il piatto, appunto, è di fondamentale importanza: le sue origini, gli ingredienti, come essi reagiscono alle temperature e al passare dei minuti, sono tutti elementi da tenere in considerazione quando si allestisce un set per fotografare del cibo.

Come fotografo food Milano, adotto uno stile moderno e piacevole, preferibilmente a luce naturale, di piatti ambiantati. Posso tuttavia, su richiesta, fotografare su fondo bianco e utilizzare luci flash o led.

I clienti che solitamente mi chiedono di realizzare per loro delle fotografie food sono ristoratori e chef che, in seguito, le pubblicano sui principali social network (come Facebook o Instagram) dove l’immagine è tutto e avere delle fotografie di qualità può far fare la differenza sui concorrenti.

Personalmente, mi è capitato molte volte di entrare su Instagram e, grazie ad una fotografia d’impatto, aver approfondito la conoscenza di un particolare prodotto o ristorante; non nascondo che parecchie volte ho anche acquistato!

Ovviamente non solo social network, ma anche anche siti internet o vere stampe fine art per il ristorante sono altri casi di uso comune delle immagini.

Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di fotografare grandi chef e pasticceri, tra i quali Davide Oldani, Andrea Berton, Niko Romito, Heinz Beck, Ernst Knam, Iginio Massari e molti altri.

Fotografie a regola d'arte

L’immagine, ai giorni nostri, è estremamente importante; non esistono parole che possano descrivere meglio di una fotografia fatta a regola d’arte le vostre creazioni.

Sul web, e in particolar modo sui social media, avere delle foto food professionali che raccontano i vostri piatti e il lavoro che c’è dietro vi farà fare il salto in avanti in termini di pubblico, interazioni e, quindi, conversioni e clienti.

La quasi totalità delle informazioni che percepiamo arriva dalle immagini, si può scrivere tutto il testo che si vuole, ma se la descrizione non è corredata da una bella fotografia, oggi non si può pretendere di andare oltre a una manciata di interazioni.

Come fotografo food Milano e come amante della food photography cercherò di trasmettere i sapori e i profumi dei vostri piatti attraverso un immagine, esaltandone colori e dettagli; un buon food photographer deve saper trasmettere tutto questo grazie alle sue fotografie.

FAQ

Cosa fotografi?

Piatti a fondo neutro o ambientato, ritratti di chef, sale e servizio del ristorante.

Che attrezzatura utilizzi?

Fotocamere Nikon e Leica con, in base alla tipologia di shooting, luci flash Profoto. Su richiesta, lavoro con dorsi digitali Phase One.

Lavori da solo?

Dipende dalla tipologia di lavoro. A volte mi avvalgo dell'aiuto di professionisti esterni.

Fai post produzione alle tue fotografie?

Si. Oltre alla parte fotografica, quando richiesto mi occupo anche di post produzione e fotoritocco.

Gallery

Recensioni

Marco

Marco

Manuel ha realizzato per noi degli splendidi ritratti aziendali. Ha allestito direttamente da noi un vero e proprio studio fotografico ed è stato super-professionale.
Consigliato.

Elisa

Elisa

Grazie alle splendide fotografie realizzate da Manuel, il nostro ristorante ha completamente cambiato immagine sui social media. La freschezza dei nostri ingredienti e la cura che mettiamo nella preparazione dei piatti è percepita in ogni immagine!

Marta

Marta

Ero alla ricerca di un professionista e mi sono imbattuta per caso nel sito di Manuel. L'ho contattato per realizzare le immagini del nostro nuovo e-commerce di abbigliamento e devo dire che il risultato finale è assolutamente di livello. Manuel è sempre stato disponibile ed attento a rispondere ad ogni nostra esigenze.

Chi sono

Mi chiamo Manuel e sono un fotografo di Novara, città poco distante da Milano.

Mi sono avvicinato al mondo della fotografia nel 2003, affascinato dalle incredibili possibilità creative che questo strumento mi ha messo a disposizione.

Professionista dal 2010, ho cominciato la mia carriera nel mondo del motorsport dove, nel 2013, sono approdato in Formula 1 come uno dei fotografi permanenti più giovani del circus.

L’esperienza in Formula 1 mi ha permesso di girare il mondo, di migliorare come fotografo e ha influenzato il mio modo di realizzare immagini.

Col passare degli anni, spinto dal desiderio di arricchire le mie competenze, ho esteso la mia area di lavoro dalla fotografia di tipo reportage a quella pubblicitaria.

Ho continuato a fotografare studiando e sperimentando ogni giorno e questo mi ha permesso di lavorare per importanti marchi del settore sportivo, automotive e non solo.

Oggi lavoro come fotografo freelance e come stringer per l’agenzia Getty Images, realizzando commerciali, editoriali e lanci stampa internazionali.

Chevalore dai al tuo brand?

Contattami ora per una consulenza gratuita e scopri come un servizio fotografico professionale possa farti fare un salto di qualità!