Villa Bossi Bodio Lomnago, location matrimonio da favola!

Una delle location dove più mi piace lavorare in qualità di fotografo di matrimoni a Varese è senza dubbio Villa Bossi, alle porte del lago di Varese e più precisamente a Bodio Lomnago.

Edificata intorno al Cinquecento, Villa Bossi Varese è un imponente dimora comprendente quarantasei stanze e un importante parco, nel quale potersi sbizzarrire con fotografie e riprese.

Attraverso questo mio articolo voglio raccontarti la mia esperienza come fotografo durante tutti i matrimoni che ho fotografato a Villa Bossi negli ultimi anni.

Come si lavora a Villa Bossi e spunti fotografici

Sono sempre entusiasta quando degli sposi mi scelgono per fotografare un matrimonio a Villa Bossi; lavorare in questa location è un piacere e abbiamo realizzato ogni volta dei reportage di matrimonio completi ed emozionanti.

Le sale (specie quelle al piano superiore) presentano splendidi affreschi e mobili antichi che si possono sfruttare per realizzare delle fotografie di coppia d’impatto giocando con dipinti e arredi d’epoca. Il giardino e gli esterni offrono, invece, una quantità di scorci spropositata dove poter fotografare; muri di roccia, fiori, alberi secolari, scale e punti di ripresa a ogni altezza ne sono alcuni esempi.

Altro fattore da tenere in considerazione è che questa location di matrimonio dista davvero un soffio dal lago di Varese, altro “spot” tipico per le coppie che vogliono spendere qualche minuto in più per le immagini in esterna. Andare sul lago al tramonto, quando la luce è più calda e morbida, è un’occasione che consiglio di non lasciarsi sfuggire alle coppie!

Per quanto riguarda il reportage dell’evento, in particolar modo dell’aperitivo, gli ampi spazi esterni di parco e giardino uniti alla bellissima cantina donano sfondi raffinati alle immagini e anche la palette di colori, in ogni periodo dell’anno, è sempre calda e gradevole. Il vostro catering si potrà sbizzarrire con isole, griglie e allestimenti perchè lo spazio esterno non è decisamente un problema a Villa Bossi.

Villa Bossi Bodio Lomnago organizza anche cerimonie civili ufficiali, allestendo una zona immersa nel verde che regala fotografie emozionanti e dai colori magici, per un matrimonio unico!

Parlando del ricevimento vero e proprio, ho visto adottare diverse soluzioni: la mia preferita è, ovviamente, l’allestimento dei tavoli per gli ospiti all’aperto, nel cortile principale abbracciato dalle mura della villa e dalla sua splendida torre. Sia di giorno che di sera questo tipo di allestimento risulta sempre piacevole da fotografare perchè la luce non manca, gli spazi sono ampi e si può fare qualche panoramica persino dall’alto.

Discorso diverso per quanto concerne le sale interne, che sono si bellissime ma, quando i tavoli sono allestiti e ci sono molti invitati, risultano un pò strettine per lavorarci. Forse è l’unica cosa che gradisco meno di Villa Bossi, ovvero il fatto che gli invitati siano un pò sparsi per le stanze durante il ricevimento ma è una questione più lavorativa che altro.

Terminato il ricevimento si passa al taglio torta che solitamente è situato a bordo piscina oppure vicino alla scalinata di ingresso principale; da qui spesso e volentieri le spose fanno anche il lancio del bouquet. Entrambe sono soluzioni valide anche se preferisco quella all’ingresso perchè mi permette di fotografare il taglio torta in modi differenti, anche dall’alto.

Festa, balli e confettata si trovano in cantina, e qualche volta non nego di aver visto invitati (e sposi) finire in piscina :) .

Conclusione

Villa Bossi a Bodio Lomnago è indubbiamente una delle location più affascinanti della provincia di Varese e non solo, sia “lato fotografo” che, a mio avviso, per gli sposi. In caso di giornata soleggiata o di meteo avverso, questa location ha sempre la soluzione giusta, raffinata e di stile, per ogni momento.

Scrivimi se vuoi approfondire i miei reportage di matrimonio a Varese o, se hai bisogno di informazioni, contattami tramite l’apposito form!