
Oggi dedicherò il mio consueto articolo settimanale del blog ai 10 motivi che ti convinceranno definitivamente sul perché sia fondamentale avere un’immagine professionale.
Questo articolo salvalo nei preferiti e, ogni volta che perdi la rotta, vienitelo a leggere!
Come già accennato nei miei precedenti post, oggi più che mai è importantissimo distinguersi dalla massa attraverso fotografie professionali, uniche ed emozionali.
La concorrenza è agguerritissima ed è impossibile conquistare l’utenza del web senza una chiara strategia di comunicazione, strategia che si deve basare sulle immagini.
Dedicherò un articolo riguardo all’importanza della strategia in futuro, ma giusto per farti capire quanto siano fondamentali per ogni business delle fotografie di qualità, ho creato per te una lista contenente studi reali e spunti, che ho estrapolato dal web in svariate ricerche.
Vediamole insieme.
Ora ti lascio un esempio pratico di quanto l’immagine sia importante per la crescita di un business.
Un’azienda tedesca, che realizza zaini e borse, è apparsa sul mercato qualche anno fa. Questo brand vende prodotti di altissimo livello destinati a fotografi, videomakers e creativi. I materiali utilizzati, l’estetica e le funzionalità dei loro prodotti sono, dunque, ai massimi livelli.
Il “problema” è che costano una sassata di soldi.
Per poter piazzare un prodotto così di nicchia (il costo è veramente, veramente elevato!) in un mercato super-saturo come quello delle borse e degli zaini fotografici, questo marchio ha investito tantissimo in una campagna fotografica di qualità eccelsa.
Il tutto su Instagram.
Oggi, se vuoi acquistare uno dei loro zaini devi sperare che ne abbiano in stock, perché la richiesta di questo prodotto è elevatissima.
Un po’ come la logica dell’iPhone no? Costa una follia ma fa figo, ce l’hanno tutti e lo vogliamo tutti, indipendentemente dal prezzo.
Quando comunichi bene, il prezzo diventa un fattore secondario agli occhi del cliente.
La cosa assurda è che i loro zaini potrebbero essere anche qualitativamente inferiori a quelli di altri marchi venduti a meno, ma la campagna marketing è stata fatta talmente bene che quando ti capita di vedere una loro pubblicità su Instagram, il primo pensiero che ti viene da fotografo è dire: “ca##o, ne voglio uno ora!”.
Dalle fotografie, infatti, si riesce a percepire la qualità del prodotto e anche i modelli e le situazioni impiegate per descriverlo funzionano a meraviglia.
Non faccio il nome del brand perché non voglio passare per l’influencer di turno, ma se sei curioso scrivimi che te lo dico senza problemi, almeno potrai vedere tu stesso di cosa parlo.
Se vuoi approfondire il discorso dei servizi fotografici per social network, ti lascio al mio recente articolo su tema.
In una società completamente digitalizzata come la nostra è imprescindibile apparire online nel modo più efficace possibile.
Essere presenti sui principali canali di comunicazione in modo efficace significa avere una chiara strategy comunicativa, e le fotografie sono la base per progettare una strategia vincente sul web.
Le generazioni future, inoltre, saranno ancor più dipendenti dai social ed è per questo che devi giocare d’anticipo rispetto alla concorrenza.
Ricorda bene: “Se non ti distingui, ti estingui!”
Se vuoi informazioni sui miei servizi fotografici o semplicemente fare due chiacchere, contattami ora per una consulenza gratuita!
Alla prossima!
Manuel.