Vuoi fare l’influencer? Parti da un servizio fotografico!


Vuoi fare l’influencer? Parti da un servizio fotografico!

L’influencer marketing è una forma di pubblicità cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni.

Riuscire a diventare influencer, oggi, è uno dei lavori più ambiti dalle persone, specie di giovane età.

Si può essere influencer per un brand di vestiti, per un’azienda di integratori sportivi, per una marca di prodotti cosmetici… insomma, si può essere influencer per ogni cosa.

Ma in cosa consiste l’essere influencer? La farò breve perché sono qui a parlarti di fotografia e non ti marketing, ma voglio comunque darti una piccola descrizione di questa moderna forma di pubblicità.

Essere influencer significa letteralmente influenzare, positivamente, l’opinione del pubblico (ovvero i followers) in merito ad un relativo prodotto.

Nè più, nè meno.

Ovviamente aziende con grandi possibilità tendono ad investire in influencer con tanti followers (questo perché, semplicemente, più followers hai più persone puoi influenzare) ma ricordati che non esistono solo i grandi brand della moda e le aziende medio piccole non possono permettersi la Ferragni di turno.

Quindi, in definitiva, ci può essere spazio anche per te.

Per ogni brand da rappresentare, però, è importante studiare un progetto fotografico ben preciso se vuoi far davvero funzionare i tuoi post.

I followers, specie su Instagram, si generano con foto e post accattivanti, per questo se stai considerando l’idea di voler diventare influencer, o se lo sei già ma vuoi dare un boost alla tua pagina, non devi riempire il profilo di foto banali.

Avere un profilo attraente, con immagini di qualità, farà aumentare esponenzialmente (ed in modo del tutto naturale) i tuoi followers.

Quindi, per farla breve la formula magica è questa:

fotografie di qualità = più followers = profilo più attraente per un’azienda = più lavoro per te.

Easy.

Perché è importante un servizio fotografico per un influencer?

Come dicevo precedentemente, avere delle immagini di qualità è fondamentale in ogni campagna pubblicitaria che si rispetti.

E dato che l’influencer marketing è una forma pubblicitaria, anche in questo settore ricoprono un ruolo importantissimo.

Inoltre, se parliamo di Instagram, esso è interamente basato sulle fotografie; va da sé che più carichi foto emozionali, più generi interesse nel tuo profilo.

Qualche numero per farti riflettere:

  • I post che hanno immagini di qualità ricevono il 94% in più di views sui social
  • I contenuti che dispongono di buone fotografie sono condivisi il 40% in più
  • Alcuni brand hanno registrato un aumento del 35% dopo un servizio fotografico professionale

Si stima che dal 2020, l’86% delle aziende e degli esperti di marketing e comunicazione riserveranno sempre più budget per gli influencer.

La richiesta di questa figura sta crescendo a dismisura, e l’unico modo per distinguersi dalla massa e rendere unico il tuo profilo sarà, come sempre, l’immagine!

I miei servizi fotografici per influencer

Possiamo distinguere gli shooting fotografici per influencer in 2 categorie:

  • Servizio fotografico per migliorare la propria immagine personale sui social
  • Servizio fotografico per pubblicizzare un brand in particolare

Come fotografo professionista, negli ultimi anni mi sono specializzato nella fotografia commerciale e di ritratto.

I miei servizi fotografici per influencer si adattano ad ogni tipologia di profilo social e sono accessibili da chiunque.

Che tu sia nuovo del mestiere, un influencer affermato oppure un brand che vuole un servizio fotografico professionale per il suo influencer di fiducia, potrei avere la soluzione giusta per te.

Avere un pacchetto di fotografie professionali è fondamentale in ogni campagna pubblicitaria, e il marketing tramite influencer è pubblicità.

Delle foto di qualità, infatti, sono:

  • Fondamentali per lo storytelling di un prodotto
  • Versatili e condivisibili nel tempo
  • Importantissime per incrementare i followers e costruire una community
  • Capaci di rendere la tua presenza online molto più accattivante

Solitamente (come per ogni lavoro) mi piace partire con una chiacchierata, che può essere fatta anche online tramite Skype o Zoom, dove possiamo discutere del progetto che vuoi rappresentare e del relativo shooting.

Così facendo potrò darti la mia idea di shooting, offrirti qualche consiglio e cucirti una proposta creativa su misura.

I servizi fotografici che propongo agli influencer possono essere realizzati all’aperto o in studio, e sono tutti effettuati con attrezzatura professionale Nikon più set luci Profoto.

Come per ogni mio shooting fotografico, le immagini sono sempre trattate in post-produzione con software quali Adobe Photoshop e Capture One per renderle più efficaci ed attraenti per i social network.

Un booster incredibile per il tuo profilo!

Se vuoi informazioni sui miei servizi fotografici o semplicemente fare due chiacchiere, contattami ora per una consulenza gratuita!

Alla prossima!

Manuel.


Articoli correlati