Quanto conta un servizio fotografico per i tuoi social network?

Smartphone con ecommerce

Quanto conta un servizio fotografico per i tuoi social network?

Viviamo in un mondo in continuo cambiamento. La tecnologia, internet e tutto il mondo digitale hanno letteralmente rivoluzionato le nostre vite.

E continueranno a farlo, specialmente da ora in avanti.

In questi giorni (anzi settimane) che stiamo passando tutti quanti in quarantena, sto riflettendo su come sarà il mercato dell’immagine dopo il Covid-19.

Cambierà tutto? Non cambierà nulla? Io credo che qualcosa inevitabilmente cambierà, così come sono fermamente convinto che i social network saranno ancor di più la piattaforma di riferimento per vendere online un prodotto o servizio.

Non a caso Instagram sta prendendo proprio questa direzione, già da prima del Coronavirus, introducendo una serie di funzionalità di vendita specifiche per i profili business.

Andremo ancor di più nella direzione per la quale dovremo scegliere moltissime cose, prima di acquistarle, solamente “fidandoci” dell’immagine. Per questo non dovrai farti trovare impreparato al dopo Covid.

Anzi, dovresti giocare d’anticipo, come stanno facendo molte attività in queste settimane.

Come? Provo a spiegartelo.

L’immagine è tutto, oggi più che mai.

Come dicevo poco sopra, andiamo in una direzione per la quale saremo sempre più invogliati a comprare o meno un prodotto semplicemente fidandoci dell’immagine e della presentazione. E questo perché saremo quasi costretti, da una serie di millemila motivi, a scegliere dallo smartphone i nostri acquisti.

Già lo facciamo quotidianamente, sia chiaro, ma in futuro lo faremo decisamente di più. Stanne certo.

Come riportato da uno studio che ho analizzato nell’articolo precedente, avere una fotografia efficace può far aumentare le views del 94% (!!!). Va da sé che in un mercato digitale, se ti presenti con delle immagini professionali avrai molte più chance di vendere rispetto ai tuoi competitor.

Per questo ritengo che oggi disporre di un’immagine forte e riconoscibile è imprescindibile per il mercato del futuro.

Tutti noi quando acquistiamo qualcosa sul web diamo moltissima importanza alle immagini, e questo perché la quasi totalità delle informazioni che elaboriamo con la nostra mente arrivano da ciò che vediamo.

Il nostro cervello è, infatti, 60.000 volte più veloce ad analizzare un’immagine rispetto ad un testo.
A tal proposito, ben il 70% delle persone analizzate da un recente studio afferma che “l’immagine è molto importante” quando deve acquistare un prodotto da un e-commerce.

Non puoi pensare di reggere il colpo “post-coronavirus” se non punterai maggiormente sull’immagine.

Un servizio fotografico per i social network può essere la soluzione?

Una delle possibili soluzioni, quindi, potrebbe essere quella di investire in un servizio fotografico professionale specifico per il tuo profilo social sui vari Facebook, Instagram e LinkedIn.
E investirci prima dei tuoi competitor, per farti trovare pronto!

Ma cosa ti serve, nel concreto, per distinguerti dalla massa?

Fotografie emozionali, d’impatto, realizzate a regola d’arte per il tuo target ed il tuo business.

Ad esempio se hai un e-commerce potrebbero essere delle immagini che valorizzino al 100% il tuo prodotto e che ne facciano percepire la qualità dei materiali, l’artigianalità, la solidità.
Se sei un libero professionista, invece, dei ritratti e delle fotografie ambientate che facciano respirare la professionalità, la passione per il lavoro che fai, l’interazione col cliente.

Attenzione però, ogni social network ha le sue caratteristiche ed è possibile, anzi possibilissimo, che uno shooting fotografico realizzato appositamente per LinkedIn, potrebbe non funzionare su Instagram, e viceversa.
Questo perché gli utenti sono diversi.

Quando si pianifica un servizio fotografico per un social network, bisogna tenere conto di moltissimi aspetti, tra i quali:

  • Che pubblico popola quel determinato social network?
  • Quale target voglio raggiungere?
  • Quale fotografo è adatto?

Già, perché anche la scelta del fotografo è importantissima.

Quando ti ritroverai nella situazione di dover scegliere la figura ideale per il servizio fotografico dedicato ai tuoi social network, dovrai valutarne attentamente molti aspetti.

Diffida da chi dice di saper fotografare bene di tutto (solitamente si, lo fanno anche, ma in modo mediocre con risultati pessimi) e diffida da chi ti promette mari e monti a prezzi irrisori. In questo caso evidentemente andrai a pagare poco e attribuirai alla tua attività poco valore.

Perché credimi, le persone non sono stupide, anzi.

Se percepiscono che il tuo prodotto o servizio è presentato con immagini banali, ti assicuro al 100% che la loro scelta ricadrà verso chi lo stesso prodotto lo presenterà meglio. Anche se, oggettivamente, esso sarà qualitativamente inferiore rispetto al tuo.

Questo perchè il valore percepito dall’utente sarà maggiore.

Concludendo, quindi, ti invito a riflettere davvero su questo punto: posso permettermi oggi di avere un’immagine poco moderna e professionale sul web?
Con delle fotografie efficaci che raccontano la tua attività, indurrai verso i clienti una fiducia nel tuo marchio che è veramente difficile da descrivere solo a parole!

Se vuoi informazioni sui miei servizi fotografici o semplicemente fare due chiacchere, contattami ora per una consulenza gratuita!

Alla prossima!

Manuel.


Articoli correlati